La Giuria del Premio Nazionale di Umorismo e Satira 'CartoonSEA 2011'

Si riunisce sabato 28 maggio la Giuria del Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA 2011 giunto alla 3° edizione, quest'anno sul tema di “Caro precario”. Il precariato, la flessibilità, la disoccupazione sotto la lente della satira e dell'umorismo in un momento storico cruciale per il mondo del lavoro e dei lavoratori in Italia e nel mondo.

I direttori artistici e curatori della rassegna Giovanni Sorcinelli ‘Giox’ e Maurizio Minoggio (grafici, cartoonist e curatori artistici anche dei festival FanoFunny e da quest'anno anche della storica rassegna internazionale Umoristi a Marostica) hanno invitato a far parte della giuria prestigiosi nomi nel campo della satira, grafica, fumetto e arte: Agim Sulaj (pittore, grafico, vincitore dell'edizione 2010 di CartoonSEA), Giorgio Valentini (maestro dell'animazione italiana, storico collaboratore di Bruno Bozzetto e attualmente responsabile dello studio Motus Film che ha realizzato tra le altre la serie tv ‘Uffa che pazienza!’), Ferruccio Giromini (giornalista, consulente editoriale e di comunicazione visiva, curatore del Premio Skiaffino dedicato ad uno dei maestri della satira), Cecila Prete (storica dell'arte dell'Università di Urbino). Il pannello di giuria è completato con le presenze di Ennio Buonanno (grafico, cartoonist), Luciana Forlani e Osvaldo Severi in rappresentanza del comitato organizzatore della SEA, oltre che naturalmente dei curatori Giox e Minoggio.

Il concorso -- Il premio, giunto alla sua terza edizione, si pone ormai la rassegna come uno degli appuntamenti più importanti ed interessanti nel settore della satira e umorismo in Italia, grazie ad una partecipazione sempre più ricca e qualificata. Tra gli autori partecipanti in questi anni spiccano, solo per citarne alcuni, i più importanti nomi della grafica, del cartoon e della satira italiana: dai maestri storici Contemori, Giuliano, Marcenaro, Scalia, Castellani, Allegra, Careghi, Del Vaglio, Donarelli, Isca, Melanton, Saint Pierre, Sajini, Squillante, Trojano, Vedù alla generazione dei Cardelli, Calandi, Ceccon, Corvi, Dalponte, Ferrari, Franzaroli, Gatto, Nardi, Olivieri, Paparelli, Spadari, Ricciardi e tanti altri.

La Mostra -- Le opere selezionate dalla giuria saranno esposte a Fano nella prestigiosa sala della Chiesa di San Michele (gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio) in via Arco d'Augusto dal 21 al 30 giugno prossimo. In contemporanea personale di Agim Sulaj, vincitore di CartoonSEA 2010

Per informazioni
Segreteria CartoonSEA
email: cartoonsea@fanofunny.com
Info: http://www.fanofunny.com/